logo_paletti_marmi

I nostri Contatti

Via Enzo Tortora, 113, 00188 Roma RM

+39 06 332 8187

info@palettimarmi.it

I nostri Social

Marzo 7, 2023 by admin 0 Comments

Carrara e il Marmo

Carrara Marmo. Situata in Toscana Carrara è una città (oltre alle sue bellezze intrinseche) famosa per la sua produzione di marmo di alta qualità.

Grazie alle sue cave di estrema e pregiata qualità, Carrara è diventata una delle capitali mondiali del marmo.

Il marmo di Carrara è conosciuto in tutto il Mondo per la sua purezza e la sua bellezza.

Carrara Marmo. Utilizzato per molte opere d’arte, di estremo valore storico-artistico, tra cui la statua del David di Michelangelo.

Anche la Fontana di Trevi a Roma fu realizzata con il marmo di Carrara.

La produzione di questo marmo ha una storia molto antica, che risale all’epoca romana.

Ancora oggi, la città è un senza dubbio, il più importante centro di produzione di marmo, con numerose cave e imprese che lo lavorano.

Carrara Marmo. Gran parte del marmo di Carrara viene esportato in tutto il mondo, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.

Un’importanza della città che trova la sua collocazione proprio nella produzione del marmo ed è legata alla sua qualità che si trova nelle sue cave.

Questa straordinaria roccia è considerata una delle più pure e resistenti del mondo, con un alto contenuto di carbonato di calcio che lo rende particolarmente adatto a essere lavorato.

È un materiale versatile e lo rende utilizzabile in molte applicazioni, tra cui pavimenti, rivestimenti, arredi e sculture.

L’evoluzione delle imprese di lavorazione del marmo di Carrara si sono straordinariamente evolute nel corso degli anni e oggi utilizzano tecnologie molto avanzate per la lavorazione del marmo, creando così impareggiabili prodotti di altissima qualità.

Carrara è quindi un punto di riferimento nel mondo della lavorazione del marmo, grazie soprattutto alla lunghissima tradizione nella produzione di questo naturale e incomparabile materiale naturale di alta qualità e contestualmente alla continua innovazione delle tecniche di lavorazione.

Paletti Marmi Roma è senza dubbio uno degli hub più conosciuti e importanti di Roma. Da oltre 3 generazioni siamo costantemente a fianco di Architetti, Designer di interni, Ingegneri e anche, con la stessa cura e dedizione, all’utente finale.

———————

Il marmo di Carrara, come tutti i marmi, è una roccia metamorfica formata da cristalli di carbonato di calcio di dimensioni quasi microscopiche.

Originaria da rocce preesistenti, a seguito di forti variazioni di pressione e/o temperatura ha decisamente subito una completa riorganizzazione della sua struttura cristallina.


Questo ha determinato una trasformazione tale da essere mutata in un tipo di roccia del tutto differente.

Nel caso del marmo di Carrara la roccia originaria era decisamente un calcare molto simile a quelli che attualmente costituiscono le grandi scogliere coralline dei mari tropicali.

La formazione risale molto probabilmente al Giurassico Inferiore (190 milioni di anni fa).



Carrara Marmo
Carrara Marmo