logo_paletti_marmi

I nostri Contatti

Via Enzo Tortora, 113, 00188 Roma RM

+39 06 332 8187

info@palettimarmi.it

I nostri Social

Novembre 17, 2022 by admin 0 Comments

Marmo di Carrara

Marmo di Carrara e i suoi principali impieghi.

In Italia, questo meraviglioso Marmo siamo abituati a riconoscerlo per l’immensità di opere che possediamo, basti pensare al sommo Canova.

Ma il Marmo di Carrara è frequentemente usato anche in altri settori.

Semplicemente e in breve possiamo riassumerne qui di seguito l’utilizzo di questo meraviglioso marmo:

  • Arte
  • Edilizia
  • Urbanistica
  • Oggettistica e arredamento
  • Industria

Marmo di Carrara – Arte

In Italia l’impiego più conosciuto è legato soprattutto alle opere d’arte. Decorazioni, sculture, sculture a rilievo, meravigliose decorazioni, monumenti straordinari e… tanto altro.

Artisti più o meno famosi provenienti da tutto il Mondo, si recano nel territorio di Carrara e costituiscono dei laboratori in loco, allo scopo di scegliere i “pezzi” migliori per poi esporli nei musei e/o nelle gallerie più famose.

Un’altro settore sicuramente fiorente che rende omaggio a questo marmo è quello dell’arte funeraria.

Un’area dedicata che ha fatto di Carrara un fiorente centro di laboratori artigianali, allo scopo di soddisfare in pieno tutte le esigenze del mercato in oggetto.

Edilizia

Anche in edilizia il Marmo di Carrara trova un larghissimo impiego.

Può essere utilizzato per gli elementi strutturali di qualsiasi edificio. Un esempio di impiego massiccio è il Duomo di Carrara, interamente realizzato con questo marmo.

Essendo uno dei marmi più belli e prestigiosi, un largo uso ne viene fatto nei Paesi con economie emergenti e in particolare negli Stati Arabi del Golfo Persico.

Nonostante la forte competitività di altri materiali molto più economici che ne hanno ridotto sensibilmente l’uso, questo magico marmo, resiste e permane con largo impiego non solo nell’area funeraria ma anche come elemento di rivestimento degli edifici.

  • Pavimentazioni
  • rivestimenti di pareti
  • portali
  • camini
  • scalinate
  • davanzali di finestre e balconi
  • Etc…

Urbanistica

Gli arredi urbani ne fanno un grande uso, non solo nei monumenti ma nelle lastricature di strade, piazze, fontane, marciapiedi, portali…

Oggettistica e arredamento

La suprema bellezza unitamente alla sua “morbidezza” lo hanno reso il materiale elettivo per ogni elemento di arredo e oggetti che decorano non solo le abitazioni private ma anche una vastissima gamma di attività commerciali.

Industria

Proprio la sua estrema versatilità lo rende un materiale adatto a scopi industriale.

Gli scarti, ridotti in polvere e le variegate proprietà del carbonato di calcio di cui è composto, lo rendono utile, se non addirittura necessario in diversi ambiti: come materiale abrasivo, dentifrici, cosmetici, prodotti farmaceutici, coloranti, vernici e addirittura nell’industria alimentare.

Marmo di Carrara, un punto di assoluta forza dell’Italia. Paletti Marmi Roma si fa interprete di questo “gioiello” e da 3 generazioni propone agli architetti, ingegneri, designer di interni il “top quality” e un’assistenza senza paragoni.

Marmo di Carrara
Marmo di Carrara
Scalinate di marmo
carrara