logo_paletti_marmi

I nostri Contatti

Via Enzo Tortora, 113, 00188 Roma RM

+39 06 332 8187

info@palettimarmi.it

I nostri Social

Dicembre 28, 2022 by admin 0 Comments

I Marmi verdi by Paletti Marmi Roma

I Marmi verdi. Questi marmi si distinguono per una particolare lucentezza che è l’aspetto saliente che fa in modo di donarci sempre un risultato estetico di grande rilevanza ed esteticamente raffinato.

Sono tra le pietre più apprezzate e, particolarmente utilizzate in Architettura, sono particolarmente adatte a locali di rappresentanza, privati e pubblici.

La morfologia dei Marmi verdi.

Questa tipologia di marmo, appartiene ad una particolare categoria: rocce serpentinose.
Sono pietre silicee mixate con il calcare. In origine era utilizzato sostanzialmente per rivestimenti esterni ed interni.
Nel tempo, anche se ritenuto meno pregiato del marmo bianco e considerato impuro, è stato poi apprezzato in definitiva porprio per il suo straordinario colore, in grado di evocare a livello sensoriale la natura e contestualmente la propria armonia ed equilibrio.

Marmi verdi, tipologie italiane e impieghi in architettura.

In Italia, il Marmo Verde di Prato è senza ombra dii dubbio la varietà più conosciuta e apprezzata.
Grazie alle sue straordinarie e inconfondibili venature tendenti al grigio, al blu o verde scuro, viene utilizzato spesso accanto al Marmo Bianco di Carrara, creando così risultati e impatti estetici di grande rilevanza.
Un impiego che lo vede come ”attore” protagonista in edifici e chiese. Ne sono un esempio opere di grandissimo prestigio artistico come il Battistero di Firenze o la facciata trecentesca del Duomo di Prato.
Marmi verdi. Marmo Verde delle Alpi, di provenienza nazionale anch’esso, è molto simile, da un punto di vista morfologico a quello toscano.
Di colore leggermente più chiaro è estratto in Val d’Aosta. Venature senza ombra di dubbio molto belle e che si evincono in modo decisamente chiaro nella sua pregiata varietà ”rameggiato”.
Da sempre il nostro marmo è talmente prezioso da un punto di vista estetico e non solo, che è stato esportato in tutto il mondo, al punto da rivestire anche la sala dell’Assemblea Generale Onu a New York.
Marmi verdi, come il Saint Denis o il Marmo Verde del Piemonte completano una straordinaria e unica varietà italiana di questi marmi di una bellezza straordinaria.

Marmi verdi, le tipologie di origine estera.

Dopo aver descritto in modo sintetico i verdi italiani, pensiamo che valga la pena menzionare alcuni esteri, altrettanto belli e pregiati.
Un esempio è il Marmo Verde Guatemala. Indubbiamente il nome proprio evoca chiare origini centro americane, invece è estratto prevalentemente in India.
Rivestimenti di scalinate, per bagni e top cucina, lo rendono uno dei preferiti dai designer di interni e architetti.
Altri famosi e bellissimi Marmi verdi, sono il Forest Green che proviene dall’India e il Pinta Verde, entrambi molto richiesti per colori e venature straordinariamente belle.

Paletti Marmi Roma è sempre e il solo Vostro punto di riferimento, a Roma e non solo. Da oltre 3 generazioni lavoriamo fianco a fianco con Architetti, Ingegneri e Utenti finali. Un punto di forza ineguagliabile!

 
Marmi verdi
Marmi verdi
Marmi verdi
Marmi verdi